mercoledì 9 gennaio 2008

LA FINANZIARIA "AMMAZZAPRECARI"

Come ampiamente previsto, la legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (finanziaria 2008), é stata pubblicata sulla G.U. n° 300 del 28/12/2007 supplemento ordinario e dal 1° gennaio 2008 é entrata in vigore.

Come temevamo, la finanziaria 2008 é realmente una finanziaria "ammazzaprecari" in quanto finora Risorse Umane interpreta i commi relativi all'utilizzo dei contratti flessibili nella P.A. in termini RESTRITTIVI.

In sintesi, tutti i dipendenti a tempo determinato attualmente in servizio rischiano la disoccupazione a contratto di lavoro scaduto.

Non ci potranno essere infatti né proroghe né rinnovi dei contratti di lavoro attualmente in essere, e inoltre le nuove assunzioni potranno essere effettuate per un massimo di 3 mesi, NON rinnovabili.

Cosa dovremmo fare adesso? Rassegnarci? Disperarci? Soffrire e accettare l'ennesima sconfitta in silenzio?

ASSOLUTAMENTE NO!!!!

Cari colleghi precari, é venuto finalmente il momento in cui non abbiamo ormai nulla da perdere, e tutto da guadagnare.

Mai come in questo momento possiamo dimostrare a tutti di quanto sia importante e fondamentale la nostra presenza negli uffici e nei servizi, in cui portiamo avanti, tra mille difficoltà, il nostro lavoro!!!

Non molliamo proprio adesso perché ora noi possiamo dirlo chiaramente: noi siamo i soli e unici veri artefici del nostro destino!!!

Mai come in questo momento dobbiamo essere uniti per difendere con i denti il nostro rapporto di lavoro!!!

Dimostriamo al Comune e ai cittadini che senza la nostra presenza interi uffici e servizi rischieranno il collasso!!!

Ma se é questo che vuole il governo allora a questo punto ben venga la scadenza contrattuale, così tutti si renderanno conto di quanto sia importante la nostra presenza quotidiana negli uffici!!!

Ma in ogni caso lottiamo fino alla fine per prorogare il più a lungo possibile i nostri contratti di lavoro in scadenza!!!!

Ci stiamo organizzando per intraprendere diverse iniziative, vi terremo aggiornati su questo blog dell'andamento di ciascuna di esse.

Colleghi precari, alzare la testa é un dovere!!!! A presto!!!

PRECARI COMUNE DI TORINO

3 commenti:

laSonia ha detto...

ciao sono anche io una precaria del comune di torino, Divisione Servizi Educativi..economa in un nido.Ma ho una grande esperienza di precariato : 4 anni n un'altra PA come:
-tirocinio postlaurea 1 anno
-cooperativa 6 mesi
-TD 22 mesi
-interinale 9 mesi
E ora..sta finanziaria ammazza anche ogni speranza di proroghe..di rinnovi..
ciao Sonia

PRECARI COMUNE DI TORINO ha detto...

ciao Sonia, benvenuta. Come noto, tutti i precari del Comune hanno un bagaglio di esperienza professionale importante, che potrebbe essere investito nei diversi Servizi del Comune. L'esperienza professionale sarebbe un motivo in più per le proroghe dei nostri contratti di lavoro e per la nostra stabilizzazione. Il problema é che finora i bandi di stabilizzazione al Comune di Torino NON hanno tenuto assolutamente in considerazione le esperienze professionali maturate in altre Amministrazioni Pubbliche. Tutto ciò é in netto contrasto con lo stesso significato del termine "precariato" che normalmente si accumula attraverso le esperienze lavorative in DIVERSI enti e NON sempre e solo nello stesso ente. Nei prossimi bandi di stabilizzazione ci batteremo per l'inserimento della clausola secondo cui ai fini della stabilizzazione vengono considerati anche i servizi prestati in TUTTE le Amministrazioni Pubbliche. Continua a seguirci Sonia, e spargi la voce tra i tuoi colleghi, questo blog e forum ha bisogno dell'aiuto di tutti i precari.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti "colleghi",
precaria del Comune di Torino da più di dieci anni...forse una delle più anziane? O qualcuno mi batte? Contratti rinnovati o prorogati di anno in anno...speranze, promesse. Esperienza maturata, serietà, ma cosa serve tutto questo?
A presto. Do